tunneldellamanica.com

Tunneldellamanica.com

Tutto quello che devi sapere

Da Roma a Londra in auto attraverso il Tunnel della Manica

Prima guidi fino a Calais dove carichi la tua auto sul treno auto. Questo treno impiega 35 minuti per arrivare a Folkestone in Inghilterra. Da Folkestone, guidi per circa 2 ore per raggiungere Londra.

Quando viaggi in auto verso Londra, la rotta attraverso il Tunnel della Manica è l'opzione più rapida. Per un viaggio in auto a Londra, viaggi attraverso Milano, la Svizzera e la Francia, in direzione di Calais. A Calais, prendi il treno auto verso l'Inghilterra (Folkestone).

In questa pagina troverai informazioni importanti e utili per un viaggio in auto da Roma a Londra. Oltre al treno auto tramite il Tunnel della Manica, potresti anche prendere un traghetto verso l'Inghilterra. Spesso non è la scelta più veloce, ma può essere la più economica. Per quanto riguarda il tempo di viaggio, dovresti considerare circa un'ora in più di viaggio.

In auto verso Londra attraverso il tunnel

Se viaggi in auto verso Londra, il percorso tramite il Tunnel della Manica è la via più rapida. Questo tunnel è vicino a Calais e collega la Francia all'Inghilterra. Guidi la tua auto su un treno, che poi ti porta dall'altra parte in 35 minuti. Arrivi a Folkestone.

tunnel della manica auto
Guidi la tua auto sul treno LeShuttle sulla strada per Londra.

Percorso da Folkestone a Londra

Non appena il treno parte, in 35 minuti sei dall'altra parte del canale e arrivi in Inghilterra. Ricordati di adattarti immediatamente alle regole del traffico inglese e quindi di guidare a sinistra.

Dalla stazione del treno accedi direttamente all'autostrada, la M20. Puoi seguire questa strada fino a Londra. Il viaggio da Folkestone a Londra dura tra 1,5 e 2 ore, a seconda del traffico e dell'ora del giorno.

Indirizzo della stazione LeShuttle a Calais

  • Terminal LeShuttle Francia, 62231 Coquelles

Indirizzo della stazione LeShuttle a Folkestone

  • Terminal LeShuttle UK, Ashford Road Folkestone CT18 8XX

Alternativa: attraversa il canale con un traghetto

Hai anche la possibilità di attraversare il canale con un traghetto. La rotta più veloce per questo è da Calais a Dover. Il tragitto dura solo un'ora e mezza. I prezzi dei traghetti sono spesso molto più bassi. Anche se il viaggio con il traghetto dura circa un'ora in più, può permetterti di risparmiare notevolmente.

Costo del biglietto per il treno auto o traghetto per Londra

Nella mappa qui sotto puoi vedere come appare il viaggio da Roma a Londra attraverso il Tunnel della Manica. È anche possibile attraversare il canale da Calais con un traghetto.

Nella tabella sottostante sono elencati diversi percorsi che puoi scegliere per un viaggio in auto a Londra. La tabella mostra il percorso, il fornitore con cui puoi viaggiare, la durata totale del viaggio e il prezzo di partenza per un biglietto del trasportatore.

* Percorso calcolato dalla Stazione Termini di Roma

Consigli per un viaggio in auto a Londra

La regola principale e più impegnativa è guidare sul lato sinistro della strada. Assicurati che il tuo veicolo sia sempre sul lato sinistro della carreggiata e che tu faccia le curve a sinistra. Oltre a questa regola, ci sono altre importanti norme di traffico:

  • Limiti di velocità: Fai attenzione ai limiti di velocità, che sono espressi in miglia all'ora. Ad esempio, 70 mph sulle autostrade.
  • Patente di guida: Assicurati di avere una patente valida e l'assicurazione corretta per il tuo veicolo.
  • Rotatorie in senso orario: alle rotatorie vai in senso orario, quindi devi girare a destra per uscirne.
  • Segnali stradali circolari: Un cartello con un cerchio rosso e una striscia diagonale significa “non permesso”. Un cartello con un cerchio verde significa “permesso”.
  • Strade a pedaggio: Alcune strade hanno pedaggi, quindi assicurati di avere abbastanza contanti.

Inoltre, ci sono molte regole generali del traffico, simili a quelle nei Paesi Bassi. Queste includono regole sul tasso alcolico, sull'uso di cellulari alla guida e sull'uso delle cinture di sicurezza.

Parcheggiare a Londra

A causa del traffico, sia guidare che parcheggiare a Londra può essere una sfida, e i costi sono spesso molto alti. Pertanto, può essere saggio parcheggiare la tua auto fuori dal centro e poi proseguire con i trasporti pubblici.

Parcheggio gratuito a Londra è anche possibile

Walthamstow, situata nel nord-est di Londra, offre numerose strade dove è possibile parcheggiare gratuitamente. Inoltre, ci sono diverse stazioni della metropolitana nelle vicinanze, consentendoti di viaggiare facilmente con i trasporti pubblici.

Per questo, puoi considerare i seguenti parcheggi:

  • Stratford: Conosciuta per il Parco Olimpico, Stratford offre numerosi parcheggi. Sono disponibili strutture di parcheggio a pagamento vicino alla stazione e al centro commerciale Westfield. È anche un importante snodo per treni, autobus e metropolitane, rendendo i viaggi facili.
  • Wembley: Situata nel nord-ovest di Londra, Wembley è nota soprattutto per lo Stadio di Wembley. Anche se il parcheggio può essere costoso nei giorni di eventi, in altri momenti ci sono molte possibilità di parcheggio gratuito.
  • Greenwich: Nel sud-est di Londra, Greenwich offre numerosi parcheggi, inclusi i parcheggi multipiano. Questo quartiere funge anche da importante snodo per i trasporti pubblici, con treni, autobus e metropolitane che collegano ad altre parti di Londra.

Prenota e riserva i tuoi biglietti in anticipo

Utilizza il modulo di prenotazione sottostante e scopri immediatamente i costi del viaggio attraverso il Tunnel della Manica. Vedrai anche rotte alternative con il traghetto, permettendoti di confrontare rapidamente quale sia la migliore opzione per te.

LeShuttle – Il treno automobilistico per Londra

Contenuti

Tunneldellamanica.com è la tua guida completa per viaggiare in treno verso l'Inghilterra attraverso il tunnel sotto la Manica. Che tu stia viaggiando in autoa piedi, o cerchi semplicemente informazioni aggiornate, forniamo tutti i dettagli importanti per un passaggio agevole attraverso il Tunnel della Manica. Scopri di più sui servizi ferroviariof Eurostar, lo LeShuttle per i veicoli, le tariffe attuali e alternative come i traghetti.

🇳🇱 Kanaaltunnel – 🇩🇪 Ärmelkanal Tunnel – 🇫🇷 Tunnel sous la Manche  🇬🇧 Channel Tunnel Chunnel